Yoga per principianti: attrezzatura e mindfulness

Al contrario di molti altri tipi di attività fisica, lo yoga ha il suo linguaggio, i suoi schemi di respirazione, ed è collegato alla consapevolezza di sé. Pensa che alcune persone cominciano a notare i benefici dello yoga già dopo la loro prima sessione.

In questo articolo troverai consigli pratici sullo yoga per principianti, iniziamo!

Accessori per lo Yoga

Munirsi degli accessori adatti ti consente di approcciare le prime sessioni di yoga con maggiore slancio:

  • Tappetino: trovane uno che non sia troppo scivoloso. Assicurati che non sia un tappetino da pilates: quelli da yoga sono più sottili (appena qualche centimetro), quasi come un telo.
  • Borraccia: anche le posizioni di yoga per principianti ti fanno fare movimento! Tieni a portata di mano una borraccia per mantenerti idratato.
  • Asciugamano: lo yoga potrà non essere intenso come un allenamento cardio, ma probabilmente ti farà sudare, soprattutto se stai muovendo i tuoi primi passi! Basta qualche goccia di sudore per rendere il tappetino scivoloso. Ti consigliamo l’utilizzo dell’asciugamano, che potrai anche reinventare come cuscino!
  • Cinghia: l’utilizzo di qualsiasi cintura rigida, legando le estremità tra loro per creare una circonferenza. Si usano le cinghie come estensione delle braccia e delle mani quando non riescono a raggiungere il punto desiderato (come nella posizione della pinza da seduti).

Pratica la mindfulness

Lo yoga ha numerosi benefici fisici e atletici, in quanto è fra le strategie più accessibili per aumentare la flessibilità e la mobilità. Ma è anche un tipo particolare di esercizio che porta con sé elementi di spiritualità e meditazione.

  • Ascolta il tuo corpo
    Puoi stabilire obiettivi specifici per ogni sessione sulla base di come ti senti prima di iniziare.
    Nello yoga, modificare e aggiustare il livello verso l’alto o verso il basso è un segno di autoconsapevolezza e rispetto di sé. Lo yoga consente al proprio corpo di stabilire l’intensità della sessione e di ogni singola posizione.Sperimenta
    – Pratica lo yoga in combinazione con altri sport, magari al termine di una sessione intensa di attività fisica;
    – Invita amiche e amici a unirsi a te;
    – Mettiti alla prova utilizzando posizioni sempre diverse, aumentando anche la difficoltà;
    – Fai le pratiche di yoga a orari diversi nel corso della giornata, aggiustando l’intensità a seconda del livello di energia;
    – Prova diversi stili di yoga, anche solo per divertimento.

Lasciati andare
Cominciare un percorso di yoga può sembrare difficile, perciò ti consigliamo di iniziare un percorso con i nostri istruttori specializzati, scrivici per maggiori info, ti aspettiamo!

 

Insieme alla maestra @eviwunderer abbiamo svolto una lezione di Yoga e Pilates all’aperto. 🌳

Vuoi iscriverti alle prossime lezioni?
Contattaci al 3383463844 oppure invia un’email a info@sportingclublagemma.it

Condividi: