Ti capita frequentemente di dormire male? O ti svegli durante la notte?
Non sei l’unico: più del 60% degli adulti soffre di disturbi del sonno, causa di stress e problemi di salute in generale. Uno stile di vita equilibrato e sano si compone di una dieta bilanciata, esercizio fisico regolare e riposo.
Allora ti suggeriamo sette alimenti che ti aiuteranno a trascorrere una notte serena.
1. Tè alle erbe
Anche i tè alle erbe sono sono tra le sostanze che fanno dormire bene. La camomilla viene usata da tanto tempo per trattare i disturbi del sonno. Insieme alla camomilla, hanno gli stessi effetti calmanti la lavanda, la valeriana e il tè alla menta. Meglio evitare il tè verde e quello nero prima di andare a dormire perché hanno effetti eccitanti.
2. Banane
La banana è ricca di potassio e aiuta a combattere i crampi, è ricca di magnesio, che rilassa i muscoli. Prova a bere un milkshake di banane prima di andare a dormire, il latte contiene la caseina, una proteina a rilascio lento che fornisce al corpo le proteine per molte ore e previene la perdita di massa muscolare mentre si dorme.
3. Ciliegie
Bere un bicchiere di succo di ciliegia prima di andare a dormire accresce i livelli di melatonina e quindi migliora il riposo. Anche le ciliegie fresche hanno lo stesso effetto.
4. Cioccolata
Una tazza di cioccolata calda aiuta a riposare meglio, soprattutto nei giorni più freddi, grazie al triptofano che si trova nella polvere di cacao non zuccherata. Questo amminoacido stabilizza i livelli di serotonina nel corpo, la quale carenza può causare disturbi del sonno.
5. Patate
Le patate sono ricche di potassio, che aiuta a rilassare il corpo. Puoi gustarle anche così: basta lavarle, tagliarle a listarelle e bagnarle con dell’olio di oliva. Aggiungi un po’ di spezie e mettile al forno per almeno 30 minuti.
6. Semi di zucca
La prossima volta che cucini la zucca, non buttare via i semi. Li puoi trasformare in snack facendoli tostare in una padella, senza olio, e mangiarli al posto dei pop corn. In 50 g di semi sono contenuti 200 mg di magnesio che soddisfano l’apporto giornaliero consigliato.
7. Salmone
Diversi studi hanno dimostrato che gli acidi grassi omega 3 del pesce possono ridurre lo stress e il salmone contiene la vitamina B6, che stimola la produzione di melatonina, l’ormone che regola i cicli di sonno-veglia.